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Per le PMI l’attivazione di un canale di promozione e distribuzione della propria merce complementare ai canali tradizionali rappresenta ina soluzione decisiva: non solo uno strumento per dare visibilità alla propria offerta all’interno della Rete, ma anche un percorso di ottimizzazione del sistema aziendale, un aumento della redditività a fronte d’investimenti relativamente contenuti. Il B2B ottimizza i processi di vendita della rete distribuita: gestisce ordini per distributori, grossisti, rivenditori e clienti.
Un canale che non ha pochi vantaggi rispetto alla tradizionale vendita e distribuzione di prodotti: i costi di aggiornamento dei dati sono limitati se confrontati ai costi di redazione dei cataloghi cartacei, la ricerca di prodotti specifici può essere eseguita con facilità e velocemente all’interno dei database, gli ordini possono partire in qualsiasi momento.
Un progetto dettagliato ed efficace permette di sfruttare i vantaggi: i contatti di fornitura sono spesso rinnovati e il legame con il cliente può durare anche anni: la vendita ha una procedura amplificata, libera dai tempi più lunghi di una contrattazione faccia-a-faccia; i guadagni sono, in media, più elevati perché gli importi delle vendite online B2B sono nettamente maggiori rispetto al B2C; il B2B permette di essere maggiormente competitivi e lavorare al passo con i tempi grazie ad una cultura aziendale che fa della tecnologia informatica e dell’automazione dei processi aziendali due punti di forza strategici.