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CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
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SOMMARIO

 pag. 2 – Norme generali
pag. 5 – Sezione 1 – Norme relative alla fornitura dei prodotti software
pag. 10 – Sezione 2 – Norme relative alla fornitura dei servizi sistemistici
pag. 12 – Sezione 3 – Norme relative alla fornitura dei servizi telematici

NORME GENERALI

 

1. PREMESSA

Fatto salvo quanto eventualmente previsto sui Moduli d’Ordine sottoscritti, le Condizioni Generali di seguito esposte costituiscono l’insieme completo delle norme che regolano i rapporti contrattuali che intercorrono tra l’Utente e il Fornitore.

2. TERMINOLOGIA

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali, i termini sottoelencati assumono il significato qui di seguito definito:

  • CANINO SRL SB – CANINO SRL SB, produttore del software e dei servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali e titolare di tutti i diritti di proprietà ad essi relativi, nel seguito indicata anche come il “PRODUTTORE“.
  • FORNITORE – La CANINO SRL SB, il Partner o altra struttura abilitata da CANINO SRL SB, che fornisce all’Utente il software e i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali.
  • PARTNER – II soggetto cui CANINO SRL SB, mediante specifico contratto di concessione, ha conferito la qualifica e l’incarico di Concessionario, e come tale autorizzato alla distribuzione, installazione ed assistenza dei Prodotti software CANINO SRL SB.
  • UTENTE – II soggetto che acquisisce e/o utilizza i Prodotti software e/o i servizi informatici e telematici CANINO SRL SB alle Condizioni Generali di seguito riportate e alle condizioni specifiche indicate sui singoli moduli d’ordine.
  • SERVIZI BANCHE DATI – L’insieme dei servizi di accesso e consultazione banche dati fomiti da CANINO SRL SB in collaborazione con Fornitori convenzionati.

3. PARTI CONTRAENTI

La CANINO SRL SB fornisce all’Utente i prodotti e/o i servizi oggetto del contratto direttamente o per il tramite di un proprio Partner, identificato sul modulo d’ordine.

L’Utente è identificato dai Dati riportati sul Contratto, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Fatte salve eventuali indicazioni più restrittive riportate dalle Condizioni Generali che seguono, l’Utente riconosce che le eventuali comunicazioni e notifiche da effettuarsi a cura del Fornitore in base alle presenti Condizioni Generali si considerano portate a sua conoscenza se effettuate con le seguenti modalità alternative:

  • A mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno
  • A mezzo Fax
  • A mezzo posta

Tali comunicazioni e/o notifiche si considerano regolarmente effettuate se conformi ai dati indicati dall’Utente sul contratto sottoscritto o alle sue successive variazioni.

4. MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO

I prodotti ed i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali sono forniti da CANINO SRL SB (direttamente o tramite il proprio Partner) previa sottoscrizione, da parte dell’Utente, dei relativi Moduli d’Ordine.

Il modulo d’ordine si considera validamente sottoscritto ed efficace ai fini della stipulazione del contratto anche se pervenuto via fax al recapito del Fornitore.

Per particolari prodotti e/o servizi, CANINO SRL SB si riserva la facoltà di rendere disponibili i relativi Moduli d’ordine sul proprio sito Internet (nel seguito indicati come “form”). L’Utente in tal caso accede al sito CANINOS RL SB utilizzando le proprie chiavi di accesso e compila il form. In tale caso il contratto si considera validamente stipulato mediante la richiesta alla CANINOS RL SB delle chiavi di accesso e la successiva compilazione del form.

5. DURATA E RECESSO

I contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali si intendono di durata a tempo indeterminato, con facoltà di disdetta, dopo il primo anno, esercitabile da ciascuna delle parti a mezzo di lettera raccomandata o mezzo posta elettronica certificata.

La disdetta produce i suoi effetti:

  • dal 1° gennaio dell’anno successivo, se comunicata entro il 30 settembre;
  • dal 1° gennaio del secondo anno successivo, se comunicata dopo il 30 settembre.

Sarà comunque facoltà della CANINO SRL SB sospendere le sue prestazioni in caso di:

  • omesso o ritardato pagamento di quanto dovuto dall’Utente, in forza di qualunque contratto intercorrente tra l’Utente e la CANINO SRL SB o il suo Partner;
  • non corretto utilizzo di prodotti software e/o dei servizi Internet CANINO SRL SB o dei suoi danti causa;
  • violazione del divieto di cessione del contratto (art. 7).

Fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni eventualmente patiti.

6. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei corrispettivi dovuti in forza dei contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali deve essere effettuato secondo i termini e le condizioni definiti nel modulo d’ordine; i pagamenti mediante rimessa diretta devono essere effettuati al domicilio del creditore. I prezzi indicati devono intendersi al netto di ogni imposta o tassa.

7. CESSIONE DEL CONTRATTO

I contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali ed i diritti derivanti dagli stessi non possono essere dall’Utente ceduti a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore che fornisce il servizio di aggiornamento o assistenza.

8. COMPLETEZZA DELLE CONDIZIONI GENERALI

I termini e le Condizioni Generali indicate nel presente documento, unitamente alle condizioni particolari richiamate sui singoli Moduli d’Ordine, sostituiscono integralmente eventuali diversi accordi intervenuti in precedenza tra le parti sullo stesso oggetto.

I divieti e gli obblighi stabiliti nel contratto si intenderanno estesi a tutti i dipendenti, ausiliari, agenti o rappresentanti degli Utenti.

9. NORMATIVA PRIVACY

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE

TITOLARI DEL TRATTAMENTO

Canino srl Sb e Sistemi, nella propria qualità di FORNITORI del software e dei servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali, con riferimento ai dati personali di Utenti, persone fisiche, raccolti ai fini dell’esecuzione dei rapporti contrattuali regolati dalle presenti Condizioni Generali assumono il ruolo di contitolari del trattamento, ai sensi dell’art. 26 del GDPR (Regolamento europeo 679/2016), avendo disciplinato nell’ambito del contratto di concessione in essere le rispettive responsabilità e funzioni derivanti dal GDPR mediante un accordo di contitolarità.

INFORMATIVA EX ART. 13 RGDP

In attuazione di quanto previsto dall’art. 13 del GDPR, in riferimento ai dati di persone fisiche che sono raccolti dai titolari del trattamento per l’esecuzione dei rapporti contrattuali regolati dalle presenti Condizioni Generali l’informativa è disponibile al seguente indirizzo www.sistemi.com/informativaprivacy-utenti

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI ALTRE PERSONE FISICHE DIVERSE DALL’UTENTE

Per la fornitura di servizi sistemistici e telematici, nonché in relazione ai dati personali di dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori od altri soggetti comunicati o comunque acquisiti per la fornitura dei servizi resi in base ai rapporti contrattuali regolati dalle presenti Condizioni Generali, Canino srl Sb e la Sistemi assumeranno, a seconda dei casi, le qualifiche di Responsabile del trattamento ovvero di ulteriore Responsabile ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Nello svolgimento delle mansioni di manutenzione ed assistenza (anche per via telematica) e solo per questo tipo di finalità, il responsabile potrà eseguire un trattamento dei dati personali ai quali avrà accesso. L’Utente, in riferimento a tali dati, riconosce che Sistemi e/o il Partner presentano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti dal GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. L’Utente, inoltre, dichiara e garantisce che i dati personali comunicati, o comunque acquisiti per la fornitura dei servizi resi in base ai rapporti contrattuali regolati dalle presenti Condizioni Generali, sono raccolti e trattati dall’Utente nel pieno rispetto delle disposizioni del GDPR e si impegna a tenere manlevati Sistemi e/o il Partner per ogni danno, onere, costo e spesa derivante dall’eventuale violazione delle disposizioni del RGPD.

Qualora venissero comunicati dati ritenuti “particolari” ai sensi dell’art. 9 e 10 del GDPR (o laddove tali dati fossero contenuti negli elaboratori sui quali viene svolta attività di manutenzione ed assistenza, anche per via telematica), l’Utente dovrà:

  • dichiarare che tali dati sono trattati esclusivamente per le finalità di cui all’art. 9 paragrafo 2 o di cui all’art. 10 del RGDP;
  • prima di divulgarli, avvisare il Responsabile che tra le informazioni comunicate sono comprese categorie particolari di dati;
  • fornire al Responsabile ed ai suoi dipendenti/collaboratori le necessarie autorizzazioni ed istruzioni in relazione al trattamento ed in ogni caso, le parole chiave necessarie per accedere a tali dati;
  • informare gli interessati della comunicazione dei loro dati e a fornire agli stessi l’informativa sul trattamento dei dati predisposta da Sistemi e dal Partner.

Il ruolo di Responsabile del trattamento ovvero di ulteriore Responsabile ai sensi dell’art. 28 del GDPR sarà attribuito a Canino srl SB e/o alla Sistemi mediante apposito atto di conferimento, ovvero mediante specifici allegati al modulo contrattuale di adesione ai servizi.

10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

 In relazione ai contratti sottoscritti in base alle presenti Condizioni Generali e con riferimento a tutte le attività svolte dalla Canino srl SB, dal Fornitore e dalla Sistemi, salvi i casi di dolo e colpa grave, Canino srl SB, il Fornitore e la Sistemi non saranno responsabili di eventuali perdite e danni diretti o indiretti conseguenti a perdita di dati, malfunzionamento o vizi dei prodotti e dei servizi ovvero interruzione dei servizi, nonché per ogni altro fatto inerente l’utilizzo dei prodotti e servizi oggetto del contratto.

È espressamente esclusa ogni responsabilità di Canino srl SB, il Fornitore e la Sistemi per interruzioni, per ritardi o per qualsiasi altra disfunzione che siano attribuibili a cause e fattori non riconducibili alla volontà dei medesimi come, a titolo esemplificativo, scioperi, incendi, alluvioni, provvedimenti della magistratura o legislativi.

Il risarcimento eventualmente dovuto non potrà, in ogni caso, eccedere il valore del contratto relativo al prodotto o servizio che ha causato la perdita o il danno (un’annualità nel caso di corrispettivi a canone).

L’utente è tenuto alla verifica della correttezza degli elaborati ottenuti con l’utilizzo del prodotto oggetto del contratto; in particolare, qualora il prodotto includa contenuti forniti da soggetti terzi, l’Utente prende atto che tali contenuti vengono messi a disposizione da Canino srl Sb a favore dell’Utente “così come sono”, per cui è onere dell’Utente verificarne la correttezza, essendo esclusa qualsiasi responsabilità di Canino srl Sb sul punto e ferme per il resto le limitazioni di responsabilità di cui ai precedenti paragrafi.

11. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, all’esecuzione e/o risoluzione dei contratti a cui si applicano le presenti Condizioni Generali di contratto in cui sia parte processuale la CANINO SRL SB, sarà esclusivamente competente il Foro di Marsala.

SEZIONE 1

NORME RELATIVE ALLA FORNITURA DEI PRODOTTI SOFTWARE

 

12. LICENZA D’USO

La Licenza d’Uso dei prodotti software oggetto di fornitura è rilasciata d CANINO SRL SB a, direttamente o per il tramite di un proprio Partner, a ciò autorizzato. La licenza d’uso ha carattere temporaneo ed è condizionata alla permanenza in capo all’Utente di un contratto di aggiornamento e assistenza con la CANINO SRL SB o con un Partner a ciò autorizzato. Pertanto, qualora venga meno per qualsiasi ragione il contratto di aggiornamento ed assistenza decade anche la licenza d’uso del programma e l’Utente non potrà più utilizzare il relativo prodotto software.

I prodotti software sono fomiti all’Utente in licenza d’uso non esclusiva e non trasferibile; la proprietà di tali prodotti resta quindi tassativamente riservata alla CANINO SRL SB o ai suoi eventuali danti causa. È facoltà della CANINO SRL SB modificare il contenuto dei prodotti software oggetto di fornitura, in relazione ad intervenute modifiche normative e/o evoluzioni tecnologiche.

La titolarità dell’utilizzo della licenza d’uso dei prodotti software oggetto dell’ordine di fornitura, oltre ad essere subordinata alla permanenza di un valido contratto di aggiornamento e assistenza è altresì subordinata all’integrale pagamento del corrispettivo pattuito, costituito dal prezzo di licenza d’uso o dai canoni annuì di aggiornamento/assistenza, qualora gli stessi siano comprensivi anche del prezzo della licenza d’uso, dovuti in base al Contratto sottoscritto dall’Utente. In caso di mancato pagamento nei termini pattuiti del corrispettivo dovuto, così come sopra definito, l’Utente decadrà dal diritto di utilizzazione dei prodotti e/o dei servizi software CANINO SRL SB, fatta salva ogni altra azione prevista dalla vigente normativa sul diritto d’autore da parte del Produttore o dei suoi danti causa.

13. DECORRENZA, DURATA E RECESSO

Relativamente alla cessione della Licenza d’Uso, il contratto decorre dalla data di ricevimento da parte del Fornitore, del modulo d’ordine debitamente compilato e sottoscritto dall’Utente, fatta salva la facoltà del Fornitore di rifiutare l’ordine entro 8 giorni dal ricevimento.

La durata del contratto e le modalità di recesso sono regolate dall’art. 5 delle presenti Condizioni Generali.

È comunque facoltà della CANINO SRL SB sospendere o cessare l’aggiornamento e/o l’assistenza di uno o più prodotti software, qualora sopravvenute modificazioni normative e/o evoluzioni tecniche delle apparecchiature rendessero obsolete o eccessivamente onerosi i medesimi.

14. CONDIZIONI D’USO DEI PRODOTTI SOFTWARE

I prodotto software contiene materiale oggetto di diritti esclusivi della CANINO SRL SB o dei suoi danti causa. In ogni caso devono essere tassativamente osservale le seguenti condizioni:

  • i prodotti software oggetto di licenza d’uso possono essere utilizzati nei limiti di posti di lavoro e/o di volumi dì attività contrattualmente stabiliti ed indicati sul Modulo d’ordine. L’Utente è impegnato a fornire a CANINO SRL SB, direttamente e/o per il tramite del Partner di riferimento, le informazioni necessarie per verificare la corrispondenza tra tali limiti e le condizioni di utilizzo effettivo; le informazioni potranno essere acquisite da CANINO SRL SB e/o dal Partner di riferimento anche per il tramite di apposita procedura telematica;
  • l’uso del programma è consentito solo su macchine in possesso dell’Utente che ha sottoscritto l’ordine di fornitura; l’Utente dovrà preventivamente verificare l’idoneità del prodotto ad assicurare il raggiungimento dei risultati dallo stesso desiderati;
  • il programma può essere copiato solo al fine di predisporre copie di sicurezza; i programmi contrassegnati “Copia protetta” possono contenere dispositivi per limitarne o impedirne la copiatura;
  • il programma non può essere modificato o collegato ad altri senza l’autorizzazione scritta del Produttore o dei suoi danti causa; in ogni caso ogni copia integrale, parziale o modificata sarà soggetta alle presenti

Sono altrimenti vietati la riproduzione ed il trasferimento a qualsiasi titolo dei prodotti software.

Il prezzo dei prodotti software è sempre da considerarsi al netto di eventuali costi di assistenza all’installazione.

Ogni prestazione aggiuntiva sarà pertanto oggetto di contrattazione separata e verrà fatturata all’Utente ai prezzi di listino in vigore al momento della conclusione del contratto. Quando sia previsto che l’installazione sia compresa nel costo della licenza d’uso, l’Utente dovrà offrire tutta la sua collaborazione perché le operazioni di installazione possano essere ultimate entro 180 (centottanta) giorni dalla consegna del prodotto software. Decorso tale termine, viene meno il diritto dell’Utente all’installazione, che sarà pertanto oggetto di contrattazione separata e verrà fatturata ai prezzi di listino in vigore al momento dell’installazione.

15. SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO

AGGIORNAMENTO ORDINARIO

Rientrano nel servizio di Aggiornamento Ordinario i seguenti servizi:

  • rendere disponibili le variazioni dei prodotti software standard, sviluppate dalla CANINO SRL SB, rese necessarie da nuove disposizioni di legge;
  • rendere disponibili i miglioramenti tecnici, sviluppati dalla CANINO SRL SB, apportati ai prodotti software standard;
  • rendere disponibili le rettifiche, apportate dalla CANINO SRL SB, ad errori riscontrati nei prodotti software, anche dopo la scadenza dei termini di

Fatto salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali circa la modalità di consegna degli aggiornamenti relativamente all’invio telematico, i prodotti software forniti in relazione al servizio di aggiornamento saranno resi disponibili su supporto magnetico definito dalla CANINO SRL SB, presso la sua sede.

La CANINO SRL SB si riserva la facoltà, al fine di soddisfare particolari esigenze di tempestività, di pubblicare/anticipare sul proprio sito Internet aggiornamenti e comunicazioni utili all’Utente. L’Utente si impegna a consultare periodicamente le informazioni pubblicate sul sito Internet della CANINO SRL SB, il cui contenuto si considera portato a conoscenza dell’Utente decorse 24 ore dalla pubblicazione.

Il servizio di Aggiornamento Ordinario si riferisce ai prodotti software CANINO SRL SB nella configurazione standard, privi cioè delle eventuali modifiche e/o personalizzazioni sviluppate su richiesta dell’Utente.

AGGIORNAMENTO STRAORDINARIO

Rientrano nel servizio di Aggiornamento Straordinario gli aggiornamenti che comportano la modifica dei tracciati record, il cambiamento della base dati, la creazione di nuovi archivi o aventi comunque una rilevante incidenza sull’insieme delle procedure e/o sulle modalità di integrazione, anche in dipendenza di provvedimenti di legge.

CONSEGNA DEGLI AGGIORNAMENTI

Quando non sia diversamente specificato, tutte le spedizioni saranno effettuate in porto assegnato. È facoltà del Fornitore che fornisce il servizio di aggiornamento di effettuare le spedizioni in porto franco degli aggiornamenti, richiedendo al destinatario un contributo spese di spedizione, quale integrazione del canone annuo. Il soggetto che fornisce il servizio di aggiornamento non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi o disguidi dovuti a cause di forza maggiore o che comunque non siano imputabili a dolo o colpa grave del proprio personale o di suoi ausiliari.

Qualora le caratteristiche tecniche dell’aggiornamento lo consentano, il Fornitore ha la facoltà di effettuare la distribuzione degli aggiornamenti mediante invio telematico.

16.  SERVIZIO DI ASSISTENZA

16.1 ASSISTENZA ORDINARIA

II servizio di Assistenza Ordinaria garantisce all’Utente il supporto sull’uso delle procedure installate, effettuato a distanza con le seguenti modalità:

  • l’Assistenza via e-mail
  • Assistenza

16.2 ASSISTENZA STRAORDINARIA

Rientrano nel servizio di Assistenza Straordinaria, e non sono pertanto compresi nel contratto di assistenza ordinaria, i seguenti interventi, riportati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Assistenza all’installazione
  • Assistenza Telematica, mediante collegamento agli archivi dell’Utente
  • Assistenza On-site.

I prodotti software CANINO SRL SB sono installabili dall’Utente. In assenza di esplicita diversa indicazione, gli interventi di assistenza all’installazione dovranno essere richiesti dall’Utente entro tre mesi dalla consegna dei prodotti software. Decorso tale termine, il Fornitore sarà comunque liberato da qualsiasi impegno relativo all’installazione del prodotto.

Il prerequisito per l’erogazione del servizio di Assistenza in modalità telematica mediante collegamento agli archivi dell’utente è che l’Utente disponga delle attrezzature hardware e software necessarie allo scopo, restando quindi a carico dell’utente l’eventuale fornitura ed installazione di tali apparecchiature.

Il servizio di Assistenza On-site viene erogato dal Fornitore alle condizioni e nei limiti indicati sul modulo d’ordine relativo alla fornitura software. Le richieste di intervento eccedenti tali limiti devono pertanto essere oggetto di specifico accordo.

16.3 ASSISTENZA INTEGRATIVA

Il servizio di Assistenza Integrativa, fornito direttamente dalla CANINO SRL SB esclusivamente per via telematica o telefonica, fornisce supporto sull’uso delle procedure software installate presso l’Utente.

Tale servizio ha carattere integrativo rispetto al servizio di Assistenza fornito dal Partner di riferimento; resta tuttavia esplicitamente escluso dal servizio di assistenza integrativa qualsiasi intervento On-site.

17.  CORRISPETTIVO

17.1 CORRISPETTIVO DEI SERVIZI DI AGGIORNAMENTO ED ASSISTENZA ORDINARIA

II canone annuo relativo alla prestazione dei servizi di Aggiornamento e Assistenza Ordinaria è, per l’anno solare di decorrenza del contratto, quello indicato nel prospetto riportato sul modulo d’ordine.

Per gli anni successivi, tale canone varierà in misura corrispondente alla variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo, calcolata al 31 ottobre di ogni anno. I canoni devono essere corrisposti in via anticipata, con scadenza all’inizio del periodo di riferimento, mediante ricevuta bancaria o altro mezzo di pagamento equivalente, con addebito delle spese di incasso. Quando non sia diversamente specificato, il canone si intende a scadenza annuale.

Quando la licenza d’uso dei prodotti software oggetto di aggiornamento e assistenza sia soggetta a limitazioni del volume di attività, il canone annuo si intende pattuito con riferimento ai limiti di volume di attività indicati sul relativo Modulo contrattuale.

L’eventuale superamento dei limiti di volume pattuiti comporta, a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo, l’adeguamento del canone annuo al volume superiore di attività, con riferimento agli importi del listino vigente a tale data.

Gli eventuali servizi di aggiornamento straordinario (di cui all’art. 14.2) non sono compresi nel canone annuo; le condizioni di fornitura relative a tali servizi saranno preventivamente definite dal Fornitore.

17.2 CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA STRAORDINARIA

In assenza di diversa specifica indicazione, gli interventi effettuati nell’ambito del servizio di Assistenza Straordinaria sono fatturati all’Utente sulla base delle tariffe a tempo, risultanti dal listino prezzi del Fornitore, in vigore al momento in cui l’intervento è stato effettuato.

17.3 CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA INTEGRATIVA

II servizio di Assistenza Integrativa viene erogato sulla base di un corrispettivo a tempo, applicato cioè sugli effettivi tempi di utilizzo del servizio, computando sia il tempo di analisi del problema sottoposto dall’Utente, sia il tempo di effettivo collegamento telefonico o telematico.

La tariffa del servizio è quella indicata sul relativo modulo d’ordine, fatto salvo il diritto della CANINO SRL SB di adeguare annualmente tale tariffa all’indice di variazione dei prezzi al consumo (ISTAT) calcolato al 31 ottobre di ogni anno.

All’utente sarà periodicamente fornito un rendiconto dell’utilizzo del servizio, quale giustificativo dei consumi a lui addebitati.

18.  EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA

18.1 PREREQUISITI

II servizio di Assistenza, nei termini suddetti, viene svolto dal Fornitore, il quale è impegnato ad effettuare gli interventi di assistenza nell’ambito di un orario predefinito e con le modalità comunicate all’Utente.

L’Utente è responsabile della gestione della procedura di salvataggio (duplicazione) su supporti magnetici dei programmi, degli archivi e dei dati presenti sulle macchine e garantisce che la stessa sia stata correttamente eseguita prima dell’intervento di assistenza, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di predite o danno a programmi, archivi e dati presenti sulle macchine al momento dell’effettuazione dell’intervento.

Qualsiasi intervento operato autonomamente dall’Utente, ovvero la mancata sottoscrizione del contratto che regola la prestazione del servizio di Assistenza Software, libera il fornitore del software da ogni responsabilità in merito al buon funzionamento del software installato.

18.2 ACCESSO Al DATI

Conformemente a quanto disposto dal Regolamento 2016/679 UE, l’Utente conferisce espressamente ai dipendenti/collaboratori del Fornitore la qualità di incaricato del trattamento dei dati.

Pertanto, nello svolgimento delle mansioni di manutenzione ed assistenza (anche per via telematica) e solo per questo tipo di finalità, l’incaricato potrà eseguire il trattamento dei dati personali ai quali avrà accesso. Qualora gli elaboratori contenessero dati ritenuti “sensibili” ai sensi del D.Lgs. 196/03, sarà cura dell’Utente (Titolare del trattamento) avvisare il Fornitore dando ai suoi dipendenti/collaboratori le necessarie autorizzazioni. Inoltre, in ogni caso, dovranno essere fornite le parole chiave per poter accedere a tali dati.

18.3 ACCESSO Al LOCALI

L’utente consentirà, previo preavviso, al Personale del Fornitore il pronto accesso ai locali dove sono installate le apparecchiature per eseguire le verifiche necessarie allo svolgimento della prestazione.

L’utente si impegna a dichiarare espressamente all’atto della sottoscrizione della richiesta, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7, D.Lgs. n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, la presenza o meno di eventuali rischi specifici nei locali destinati all’installazione delle apparecchiature e le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

18.4 RISERVATEZZA

II Fornitore si obbliga a mantenere riservate le informazioni relative alle attività dell’Utente di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei servizi richiesti e si obbliga altresì ad impegnare eventuali terzi, coinvolti nel rapporto per motivi tecnici, a mantenere riservate tali informazioni.

19.  GARANZIA

La CANINO SRL SB garantisce che i supporti magnetici sui quali sono registrati i programmi sono esenti da difetti di materiale o lavorazione ed utilizzabili in normali condizioni di funzionamento. Tali garanzie sono valide per 90 giorni dalla data di consegna. Qualora un prodotto software non soddisfi in qualsiasi parte alla garanzia anzidetta e venga restituito durante il periodo di garanzia, l’intero prodotto verrà sostituito. Qualora il fornitore non sia in grado di fornire in sostituzione un prodotto corrispondente alla garanzia di cui sopra, il Fornitore stesso avrà la facoltà di risolvere il contratto con la semplice restituzione del prezzo pagato.

Il Fornitore garantisce che l’Assistenza Ordinaria viene effettuata da personale dotato delle necessarie cognizioni tecniche. Eventuali danni derivanti da interventi o mancati interventi, di manutenzione o assistenza, saranno imputabili al Fornitore solo in caso di dolo o colpa grave.

In tali eventualità, il Fornitore provvederà, nel più breve tempo possibile ed a proprie spese, a modificare il software in modo da ripristinarne la corretta funzionalità.

Nessun altro risarcimento dei danni diretti ed indiretti sarà comunque dovuto dal Fornitore. Qualsiasi reclamo dovrà essere presentato entro quindici giorni dalia data dell’intervento, pena la decadenza da ogni azione.

Il Fornitore non assume alcuna obbligazione e non presta alcuna altra garanzia oltre a quelle qui espressamente previste.

SEZIONE 2

NORME RELATIVE ALLA FORNITURA DEI SERVIZI SISTEMISTICI

 

20.  OGGETTO DEI SERVIZI SISTEMISTICI

La fornitura dei servizi sistemistici è di competenza del Partner o altra struttura abilitata da CANINO SRL SB.

Rientrano nell’oggetto dei servizi sistemistici tutte le attività finalizzate a garantire il corretto funzionamento del sistema informativo dell’Utente; il servizio sistemistico si esplica sui componenti software che presiedono alla gestione del sistema e/o delle sue unità periferiche.

A titolo esemplificativo, costituiscono oggetto dei servizi sistemistici i seguenti componenti:

  • Sistema Operativo
  • Software di gestione della base dati
  • Software di protezione (antivirus)
  • Software di automazione ufficio
  • Software di tele-assistenza
  • Software di comunicazione intranet
  • Browser

21.     PREREQUISITI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA

21.1 SICUREZZA DEL SISTEMA

L’Utente è responsabile della gestione della procedura di salvataggio (duplicazione) su supporti magnetici dei programmi, degli archivi e dei dati presenti sulle macchine e garantisce che la stessa sia stata correttamente eseguita prima dell’intervento di assistenza, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdite o danno a programmi, archivi e dati presenti sulle macchine al momento dell’effettuazione dell’intervento.

Qualsiasi intervento operato autonomamente dall’Utente, ovvero la mancata sottoscrizione del contratto che regola la prestazione del servizio di Assistenza sistemistica, libera il Fornitore da ogni responsabilità in merito al funzionamento del sistema.

21.2 AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA

l’utente è responsabile del regolare aggiornamento del Software di Base oggetto dei servizi sistemistici, in particolare quando tale aggiornamento sia prerequisito richiesto dal Fornitore per adeguarlo alle specifiche richieste dagli aggiornamenti e/o dal rilascio di nuove versioni dei programmi applicativi CANINO SRL SB; le patch di aggiornamento e/o le nuove versioni del Software di Base devono essere acquisite dall’Utente con regolare licenza d’uso.

L’erogazione dei servizi sistemistici è subordinata al regolare aggiornamento del software di base; pertanto il mancato aggiornamento del Software di Base, ovvero l’installazione di patch di aggiornamento o nuove versioni del Software di base non regolarmente acquisite dall’Utente libera il Fornitore da ogni obbligo di prestazione del servizio di Assistenza sistemistica.

Salvo diversa indicazione riportata sul modulo d’ordine, il servizio di aggiornamento (acquisizione di licenza d’uso e relativa installazione) del Software di Base non è compreso nel servizio di Assistenza sistemistica, e deve pertanto essere oggetto di specifico accordo con il Fornitore di riferimento.

Il Fornitore non è responsabile per eventuali malfunzionamenti dei prodotti software CANINO SRL SB derivanti dal mancato aggiornamento del software di base come sopra definito.

22.         EROGAZIONE DEI SERVIZI SISTEMISTICI

22.1 SERVIZIO DI ASSISTENZA SISTEMISTICA ORDINARIA

II servizio di Assistenza sistemistica Ordinaria garantisce all’Utente il supporto sull’utilizzo e sulle funzionalità del Software di Base installato, effettuato con le seguenti modalità:

  • l’Assistenza via e-mail
  • l’Assistenza via Fax
  • Assistenza Telefonica
  • Assistenza Telematica, mediante collegamento al sistema operativo dell’Utente
  • Assistenza On-site, alle condizioni e nei limiti indicati sul modulo d’ordine.

Il prerequisito per l’erogazione del servizio di Assistenza mediante collegamento al sistema operativo dell’Utente è che l’Utente disponga delle attrezzature hardware e software necessarie allo scopo, restando quindi a carico dell’Utente l’eventuale fornitura ed installazione di tali apparecchiature.

L’Assistenza sistemistica Ordinaria viene effettuata dal Fornitore durante il normale orario di lavoro, desumibile dalla documentazione commerciale. Eventuali deroghe potranno essere oggetto di contrattazione separata con l’Utente e saranno espressamente indicate all’interno del modulo d’ordine.

22.2 SERVIZIO DI ASSISTENZA SISTEMISTICA STRAORDINARIA

Rientrano nel servizio di Assistenza sistemistica Straordinaria, e non sono pertanto compresi nel contratto di assistenza sistemistica ordinaria, i seguenti interventi, riportati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Assistenza On-site eccedente i limiti contrattualmente pattuiti
  • Assistenza sistemistica erogata per modificare la configurazione del Sistema Operativo originariamente installato
  • Assistenza sistemistica erogata per ripristinare/riconfigurare il Software di Base a seguito di disfunzioni derivanti da interventi di terzi o dell’Utente.

Il servizio di Assistenza sistemistica Straordinaria deve essere oggetto di specifico accordo.

23.  CORRISPETTIVO DEI SERVIZI SISTEMISTICI

23.1 CORRISPETTIVO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA ORDINARIA

II corrispettivo può essere definito secondo due diverse modalità:

  • Corrispettivo a canone periodico
  • Tariffa a

L’importo del canone periodico e/o della tariffa a tempo è quello indicato sul relativo modulo d’ordine.

23.2 CORRISPETTIVO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA STRAORDINARIA

I servizi di Assistenza Sistemistica Straordinaria sono oggetto di fatturazione separata sulla base della tariffa a tempo risultante dal listino prezzi del Fornitore, in vigore al momento in cui l’intervento è stato effettuato.

SEZIONE 3

NORME RELATIVE ALLA FORNITURA DEI SERVIZI TELEMATICI

 

24.  CONDIZIONI DI ACCESSO

Per accedere ai servizi telematici, l’Utente dovrà dotarsi di apposito materiale hardware e software idoneo a consentire l’accesso medesimo.

La verifica della compatibilità, così come la compatibilità delle apparecchiature di connessione scelte dall’Utente, sono a totale carico dell’Utente medesimo, sia per i costi conseguenti che per le responsabilità ad esse inerenti.

CANINO SRL SB non potrà essere ritenuta, neanche in parte, responsabile per qualsiasi vizio, difficoltà, discontinuità o impossibilità di accesso e/o di utilizzo delle banche dati e dei servizi telematici, derivanti dalle compatibilità indicate al comma precedente, ovvero da qualsiasi altra carenza riconducibile sia al software che all’hardware dell’Utente.

25.  RISERVATEZZA DELLE PASSWORD DI ACCESSO

CANINO SRL SB fornisce all’indirizzo di posta elettronica specificato dall’Utente le necessarie chiavi di accesso personale.

L’Utente è tenuto a conservare e custodire le chiavi di accesso nella massima segretezza e sicurezza ed è direttamente responsabile per qualsiasi danno che l’uso improprio della password, sia diretto che da parte di terzi, dovesse arrecare a CANINO SRL SB.

In caso di perdita o furto di una chiave di accesso l’Utente dovrà immediatamente comunicare il fatto alla CANINO SRL SB a mezzo raccomandata A/R, allegando la denuncia effettuata all’autorità competente, anticipando inoltre via  e-mail ogni informazione utile.

CANINO SRL SB provvederà, non appena ragionevolmente possibile in orario lavorativo, a sospendere il servizio con addebito all’Utente dei consumi legati a quella chiave di accesso sino al momento della sospensione.

Qualora l’Utente smarrisca la password, CANINO SRL SB si riserva la facoltà, a sua discrezione, di fornire all’Utente una nuova password oppure di risolvere anticipatamente il contratto.

26.  VARIAZIONI DEL LISTINO PREZZI

Salvo esplicita diversa indicazione riportata sui Moduli d’Ordine, i servizi telematici forniti da CANINO SRL SB si intendono erogati a fronte di un corrispettivo fissato in base ai listini prezzi pubblicati sul sito Internet CANINO SRL SB al momento dell’erogazione del servizio.

La CANINO SRL SB si riserva in ogni caso il diritto di variare unilateralmente e in qualunque momento la configurazione dei servizi e/o le tariffe a cui gli stessi sono erogati dandone comunicazione mediante pubblicazione sul sito CANINO SRL SB e/o mediante posta elettronica. Relativamente ai servizi telematici che comportano il pagamento di un canone periodico, l’Utente avrà il diritto di recedere dal contratto senza essere vincolato ai termini di preavviso a fronte di variazioni che comportino un aumento del corrispettivo superiore al 10%.

L’utilizzo del servizio da parte dell’Utente presuppone che lo stesso abbia preso visione ed abbia accettato le tariffe pubblicate sul listino on- line.

27.  SOSPENSIONE DEI SERVIZI PER MANUTENZIONE

CANINO SRL SB avrà la facoltà di interrompere l’erogazione dei servizi telematici, senza obbligo di preavviso, quando l’interruzione non sia dipendente da motivi ad essa imputabili.

CANINO SRL SB non è comunque tenuta ad avvisare l’Utente nel caso in cui l’interruzione di tali servizi sia inferiore alle 24 ore e sia dovuto ad esigenze di manutenzione.

È invece tenuta a dare preavviso di almeno 24 ore, nel caso in cui l’interruzione dei servizi telematici sia pianificabile con tale anticipo e l’interruzione prevista ecceda le 24 ore.

28.     ESONERO DA RESPONSABILITÀ

È espressamente esclusa ogni responsabilità di CANINO SRL SB e/o dei suoi fornitori per l’interruzione, per ritardi, per difettoso funzionamento o per qualsiasi altra disfunzione dei servizi telematici regolati nella presente sezione che sia attribuibile a cause e fattori non riconducibili alla volontà dei medesimi come, a titolo esemplificativo, scioperi, incendi, alluvioni, provvedimenti della magistratura o legislativi.

Tali servizi sono forniti nella forma disponibile e nello stato di fatto in cui si trovano alla data di utilizzo senza alcuna garanzia da parte della CANINO SRL SB né in ordine alle loro prestazioni né in relazione alla loro attitudine a funzioni specifiche.

È espressamente esclusa la responsabilità della CANINO SRL SB e/o dei suoi fornitori per danni di qualsiasi natura comunque sofferti dall’Utente, dai suoi aventi causa e dal suo personale, derivanti, in via diretta o indiretta, da quanto fornito in virtù del contratto.